Autodichiarazione | Audit esterno CQ58a LAMal | |||||||
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Risultato | Organismo di controllo | Commento ospedale | ||||||
Sistema di gestione della qualità |
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Cultura della qualità |
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Autodichiarazione | |
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Sistema di gestione della qualità |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Autodichiarazione | |
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Cultura della qualità |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo Grado di implementazione operativa |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Anno | Struttura | Categoria | Scaricare | Richieste | pubblicato il |
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2023 | pdf (732 kB) | 38 | 11.7.2024 | ||
2020 | pdf (811.8 kB) | 94 | 21.9.2021 |
La strategia che muove la Clinica Santa Croce nell'attuare la propria mission, è focalizzata sulla soddisfazione delle esigenze del paziente.La Clinica Santa Croce deve essere il punto di riferimento della psichiatria della Svizzera italiana, offrendo la possibilità a chiunque di beneficiare delle migliori terapie disponibili.I processi tecnologici, le conoscenze mediche e le dinamiche socioeconomiche della Svizzera trasformeranno continuamente il settore sanitario ed è nostro compito cavalcare con entusiasmo e convinzione questi cambiamenti operando con dinamicità, innovatività, qualità ed efficienza. L’innovazione medica e tecnologica non dovrà mai prevaricare sulla necessità di mantenere al centro della nostra missione il rapporto umano e olistico con il paziente.
È con questo spirito che la nostra missione è orientata a creare relazioni con partner nazionali ed internazionali di eccellenza in grado di attivare scambi di competenze nell’ambito della ricerca e dell’applicazione delle più moderne metodologie di cura dei pazienti affetti da patologie psichiche. Essendo fermamente convinti dell’importanza della medicina di prossimità e dell’efficacia del lavoro di rete, siamo impegnati a creare relazioni durature con operatori di eccellenza del territorio, al fine di integrare le competenze, di garantire la sostenibilità futura del sistema sanitario svizzero e offrire una assistenza di cura integrata e coordinata per tutto il periodo in cui i nostri pazienti avranno necessità di un supporto clinico.
Per tutto questo abbiamo al centro del nostro progetto l’essere umano, sia come paziente sia come collaboratore. L’intelligenza, l’estro e la sensibilità dell’uomo sono elementi insostituibili per il successo di ogni progetto e per questo investiamo affinché ciascun membro delle nostre equipe condivida la stessa visione e i medesimi valori e possa sempre possedere le migliori competenze.
L'orientamento alla qualità dei processi e alla soddisfazione dei pazienti è basato sull'implementazione di sistemi di miglioramento continuo che partono dall'analizzare i dati di tutti i processi aziandali, pianificare soluzioni per migliorare le performance, attuale le azioni definite prevalentemente intervenendo sul potenziamento delle competenze delle risorse umane e sui sistemi di ICT.
Consapevoli dell'importanza strategica di un sistema di qualità orientato ai miglioramenti dei processi, il servizio qualità è incasellato in staff alla direzione generale della Clinica.
La qualità in Cilnica Santa Croce si manifesta nell'organizzazione delle funzioni aziendali e delle attività, nelle competenze degli operatori, nelle relazioni con gli stakeholders secondo una strategia definita ed esplicitata nella vison e mission aziendale.
Nell'organizzazione di funzioni e attività la qualità si esprime attraverso un proceso continuo di miglioramento delle procedure di lavoro sia per garantire maggiore efficienza ed efficiacia, sia per introdurre in modo armonioso nuove modalità di gestione sia di processi clinici sia amministrativi.
Sul fronte delle risorse umane la qualità trova la sua applicazione attraverso processi di valutazione delle performance organizzative ed individuali finalizzata ad individuare aree di miglioramento e sviluppo da potenziare attraverso piani formativi mirati sia su hard skills sia su soft skills.
Infine la qualità nei rapporti con gli stackholders è orientata a sviluppare processi di miglioramento continuo delle relazioni che creano interscambi di competenze, sinergie orizzontali e verticali ed in generale una crescita della dimensione di rete dei servizi rivolti ai portatori di interesse, pazienti, famiglie, fonritori, partner, autorità.
La Clinica dispone da molti anni di un proprio sistema di rilevazione e gestine degli eventi avversi strutturato che alimenta un database sul quale vengono effettuate analisi statistiche.
Negli anni sono emerse riflessioni su come meglio strutturare e consolidare questo sistema al fine di renderlo maggiormente partecipativo e collegato ad un processo di empowerment dell'intera struttura e per questo, già dal 2019, ha valutato la possibilità di introdurre il sistema CIRS (Critical Incident Reporting System) quale processo di segnalazione di eventi avversi. Il periodo pandemico ha poi fermato il processo di valutazione che è ripreso nel corso del 2022 e che ha portato nel corso del 2023 a delineare un percorso di introduzione di uno strumento simile, customizzato sulle specifiche esigenze della Clinica ed integrato con un processo di riorganizzazione interna ed informatizzazione che si sta nel mentre implementando.
Nel corso del 2023 si è lavorato sul miglioramento dei seguenti processi:
- prosecuzione dell'analisi dei dati ANQ e del confronto con la struttura
- definizione di alcune nuove procedure mediche ed infermieristiche orientate a contenere l'aumento del carico di lavoro amministrativo del personale sanitario
- riorganizzazione della formazione dei medici assistenti
- definizione di un nuovo modello di formazione del personale infermieristico neo assunto e di quello in formazione
- introduzione di alcune nuove procedure informatiche, prevalentemente in ambito medico ed infermieristico
- continua attenzione alla codifica medica e semplificazione dei processi
Nel corso del 2023 è certamente proseguito il mantenimento di standard elevati nella valutazione dei risultati delle indagini di ANQ (HONos, BSCL, EFM). I risultati comparativi disponibili del 2022 presentano per tutti e tre gli strumenti valutazioni comparative sopra la media nazionale, il che conferma che la modalità adottata di analisi dei dati e confrotno con la struttura garantisce un processo di mantenimento e incremento dei livelli di prestazione offera.
L'analisi e riorganizzazione di alcuni processi medici ed infermieristici e la relativa informatizzazione totale o parziale, ha permesso nel corso dell'anno di ridurre il carico amministrativo di alcune figure professionali. Grazie a questa attività si è garantita una maggiore disponibilità di tempo del personale sanitario alle attività di cura ed un contestuale incremento di dati disponibili in modo strutturato nonchè della loro qualità.
Sul piano della formazione del personale medico ed infermieristico le nuove procedure introdotte e che sono in corso di introduzione si ritiene potranno garantire una maggiore soddisfazione del personale coinvolto nonchè delle attività di cura. Di fatti nel corso dell'anno la ridefinizione delle modalità di gestione della formazione dei medici assistenti, che ha previsto un maggiore impegno professionale profuso dal personale medico senior, ha riscontrato una migliore percezione dell'attività da parte del personale medico che sta affrontando il corso di perfezionamento. La misurazione oggettiva del miglioramento sarà effettuata a conclusione dell'iter di valutazione che lo stesso personale medico fa attraverso gli strumenti previsti dall'FMH.
Analogamente per il personale infermieristico con la nuova direzione si è lavorato nella ridefinizione di un percorso di formazione sia per il personale infermieristico neo assunto. Il progetto, sperimentato nel corso dell'anno ha fornito un positivo riscontro sia nel personale direttamente destinatario della formazione sia nel personale formatore. Per tale ragione il progetto sarà consolidato nel corso del 2024 con l'introduzione di una nuova figura ad hoc.
Infine la formazione interna e le procedure adottate garantiscono un costante miglioramento della codifica medica dei rapporti di dimissione dei pazienti, elemento che garantisce una corrispondenza eccellente agli standard SwissDRG della codifica effettuata.
Nel corso del 2024 sono previste le seguenti azioni in ambito qualità:
- introduzione della figura del formatore di riferimento per il personale infermieristico, così come sperimentato nel corso del 2023
- valutazione della possibilità di introdurre una figura analoga per il personale medico
- assunzione di una figura dedicata in modo esclsuivo alla gestione della qualità
- implementazone del Comitato Etico, così come previsto dal Regolamento cantonale sulla qualità e la sicurezza dei pazienti
- partecipare alla misurazione pilota PREMs di ANQ nella psichiatria per adulti
L'organigramma è consultabile al sito della Clinica Santa Croce all'indirizzo https://santacroce.ch/chisiamo/organizzazione
Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità. Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.
Il nostro istituto nel 2023 a partecipato alle seguenti misurazioni nazionali nell’ambito della qualità:
Psichiatria
Psichiatria per adulti:
Peso dei sintomi (valutazione da parte di terzi)
Peso dei sintomi (autovalutazione)
Misure restrittive della libertà