16.12.2024 Autodichiarazione | Audit esterno CQ58a LAMal | |||||||
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Risultato | Organismo di controllo | Commento ospedale | ||||||
Sistema di gestione della qualità |
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Cultura della qualità |
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•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Apprendimento interattivo nella «Room of Horrors» |
Autodichiarazione 16.12.2024 | |
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Sistema di gestione della qualità |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Autodichiarazione | |
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Cultura della qualità | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Apprendimento interattivo nella «Room of Horrors» | |
•Peer Review interprofessionali | |
•Conferenze sulle morbidità e sulla mortalità | |
•Analisi sistemica degli errori (protocollo di Londra) | |
•Circolo di quailtà | |
•Sondaggi tra collaboratrici e collaboratori | |
•Lavoro di squadra interprofessionale con TeamSTEPPS |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo Grado di implementazione operativa |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Anno | Struttura | Categoria | Scaricare | Richieste | pubblicato il |
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2023 | pdf (610.2 kB) | 39 | 21.6.2024 | ||
2022 | pdf (630.3 kB) | 111 | 12.6.2023 | ||
2021 | pdf (598.9 kB) | 144 | 31.5.2022 | ||
2020 | pdf (597 kB) | 230 | 31.5.2021 | ||
2019 | pdf (684.6 kB) | 286 | 28.5.2020 | ||
2018 | pdf (681.4 kB) | 316 | 31.5.2019 | ||
2017 | pdf (596.4 kB) | 400 | 22.5.2018 | ||
2016 | pdf (594.7 kB) | 443 | 30.5.2017 | ||
2015 | pdf (586.1 kB) | 602 | 27.5.2016 | ||
2014 | pdf (275.1 kB) | 496 | 6.7.2015 | ||
2013 | pdf (407.9 kB) | 576 | 16.5.2014 | ||
2012 | pdf (364.2 kB) | 1203 | 29.5.2013 | ||
2011 | pdf (679.9 kB) | 1412 | 30.5.2012 | ||
2010 | pdf (375.5 kB) | 773 | 23.5.2011 | ||
2009 | pdf (1022.7 kB) | 1178 | 28.6.2010 | ||
2008 | pdf (315.8 kB) | 752 | 21.6.2009 |
La Clinica psichiatrica cantonale fa parte dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) che, con l’adozione del Sistema qualità conforme alla norma ISO 9001:2015, persegue i seguenti obiettivi:
- Direzione e management: fornire le cure tenendo in considerazione criteri determinanti di efficacia, appropriatezza ed economicità; assicurare che vengano eseguite le attività nell'ambito del mandato di prestazione quadriennale stabilito dal Consiglio di Stato e con quello annuale del Dipartimento della sanità e della socialità; operare in modo trasparente e condiviso potenziando canali e strumenti di comunicazione interni ed esterni; migliorare il coordinamento all’interno dell’Organizzazione; mantenere e rinforzare verso l'esterno (pubblico e partners) l'immagine di un importante punto di riferimento per la promozione della salute mentale e della cura del disagio psichico offrendo su tutto il territorio cantonale prestazioni d’eccellenza; mantenere il livello quantitativo e qualitativo della formazione delle diverse figure professionali che operano nelle strutture OSC.
- Erogazione delle prestazioni: sostenere un modello di cura che pone gli utenti e la loro dignità al centro della presa in carico nel rispetto del principio di garanzia della loro libertà personale; verificare regolarmente le modalità di presa in carico degli utenti, la validità delle procedure operative e la loro applicazione; adottare specifici strumenti per il controllo costante delle attività (indicatori, non conformità, audit); dotarsi di un sistema di prevenzione e correzione delle disfunzioni rilevate; mettere in risalto gli aspetti della presa in carico che meritano di essere maggiormente valorizzati.
- Risorse umane: garantire al proprio personale una formazione adeguata e continua; responsabilizzare i singoli operatori migliorando la chiarezza sull’attribuzione delle responsabilità; garantire la sicurezza del personale in accordo con quanto definito nei principi della LORD (art. 1c); assicurare massima trasparenza nei rapporti interni ed esterni; motivare il personale attraverso una completa informazione e la condivisione degli obiettivi posti; facilitare l’inserimento del nuovo personale; garantire la cultura gestionale del benessere sul posto di lavoro (maggiore fidelizzazione e condizioni di impiego favorevoli).
- Miglioramento continuo: garantire il buon funzionamento e la stabilità del Sistema Qualità sia all'interno dell’OSC sia nei confronti dei partners interni ed esterni secondo il principio del miglioramento continuo (ciclo PDCA).
Approfondimento dell'analisi del rischio dei principali processi di cura e del contesto nel quale opera la Clinica psichiatrica cantonale. Le informazioni raccolte attraverso tale analisi e il monitoraggio di specifici indicatori di qualità sono molto utili per capire quali sono i fattori che possono influenzare il nostro lavoro, per contribuire a identificare le aree di intervento prioritarie e le eventuali opportunità ad esse collegate.
Costante monitoraggio e analisi di indicatori specifici, che permettono di evidenziare eventuali criticità e definire i correttivi da implementare nell'attività clinica quotidiana. Il monitoraggio avviene anche tramite la dashboard "Indicatori di performance e qualità OSC".
Nel corso dell'anno si è continuato a lavorare alla sistematizzazione del passaggio di informazioni nel caso in cui il paziente cambi contesto di cura: dalla Clinica psichiatrica cantonale ai Servizi psichiatrici ambulatoriali per adulti OSC e viceversa.
Preparazione alla ricertificazione del Sistema Qualità che ha avuto luogo ad aprile 2024. L'OSC, grazie all'impegno di tutti, ha brillantemente superato l'audit con rinnovo della certificazione.
In considerazione di quanto richiesto dalla Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal, nel 2023 sono stati costituiti dei gruppi di lavoro multidisciplinari che hanno redatto dei concetti qualità negli ambiti tematici Cultura della qualità e Sicurezza del paziente. Sono stati inoltre revisionati gli strumenti di lavoro necessari per rispondere alle esigenze emerse durante la stesura di tali concetti.
Implementazione del Critical Incident Reporting System (CIRS) in tutte le strutture dell'OSC, basato sulla segnalazione volontaria di eventi con finalità di analisi, miglioramento organizzativo e apprendimento.
E' proseguita l'attività di ottimizzazione dei processi e delle procedure, sia interni all'OSC che in comune con partners esterni.
Nel corso dell’anno l’OSC si è impegnata ad adeguare tutte le procedure alla nuova Legge federale sulla protezione dei dati.
A livello pianificatorio si sta lavorando sull’adeguamento del settore minorile, sull’estensione dell’offerta di cura Home treatment alla regione del Sottoceneri e sulla salvaguardia dell'integrità fisica degli operatori ospedalieri nei confronti di violenze e minacce.
Un altro elemento su cui si sta prestando particolare attenzione riguarda la collaborazione con i partner pubblici e privati presenti sul territorio per potenziare l'efficacia delle reti di presa in carico.
Miglioramento delle condizioni alberghiere, e quindi anche di lavoro, per il settore psicogeriatrico che sarà trasferito in un nuovo spazio. Perfezionamento del modello di presa in carico dei pazienti con dipendenza (o afferenti al Centro di competenza dipendenze) con una maggiore protezione e strutturazione del periodo di degenza.
Specifiche misure di miglioramento della qualità saranno introdotte con l’implementazione dei concetti qualità interni in determinate aree tematiche secondo quanto richiesto dalla Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal. Ciò favorirà la diffusione e il rafforzamento della cultura della qualità e della sicurezza dei pazienti.
A livello di Sistema qualità integrazione del tema "cambiamenti climatici e sostenibilità": valutazione dell'impatto che il cambiamento climatico può avere sulla nostra organizzazione e come quest'ultima possa influenzare il cambiamento climatico.
A livello di documentazione SGQ continuerà l'attività di ottimizzazione dei processi e delle procedure.
Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità. Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.
Il nostro istituto nel 2023 a partecipato alle seguenti misurazioni nazionali nell’ambito della qualità:
Psichiatria
Psichiatria per adulti:
Peso dei sintomi (valutazione da parte di terzi)
Peso dei sintomi (autovalutazione)
Misure restrittive della libertà
Il nostro istituto nel 2023 ha svolto anche le seguenti misurazioni interne nell’ambito della qualità:
inchieste interne
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti della CPC con lo strumento PoC18
Misurazioni interne
Rilevamento incidenti con utenti
Le cadute in psicogeriatria
Progetto | Obiettivo | Settore nel quale si svolge il progetto | Durata (dal … al) | ||||||
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Critical Incident Reporting System (CIRS)
Dettagli
| Implementazione del Critical Incident Reporting System in tutte le strutture dell'OSC, basato sulla segnalazione volontaria di eventi con finalità di analisi, miglioramento organizzativo e apprendimento. | tutte le strutture dell'OSC | dal 2023 al 2025 |
Progetto | Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||
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Obiettivo | Implementazione del Critical Incident Reporting System in tutte le strutture dell'OSC, basato sulla segnalazione volontaria di eventi con finalità di analisi, miglioramento organizzativo e apprendimento. | ||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | tutte le strutture dell'OSC | ||||||
Durata (dal … al) | dal 2023 al 2025 | ||||||
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Attività | Obiettivo | Settore nel quale si svolge l’attività | Durata (dal …) | ||||||||||
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Analisi del rischio
Dettagli
| Individuare le criticità, definire le aree di intervento prioritarie e le relative misure di miglioramento secondo il ciclo PDCA | tutte le strutture dell'OSC | dal 2013 | ||||||||||
Le non conformità relative alle terapie farmacologiche
Dettagli
| Identificare le criticità che si possono presentare nelle fasi di prescrizione, preparazione e somministrazione dei farmaci; definire le possibili aree di miglioramento e le relative azioni in grado di limitare i rischi evidenziati | Clinica psichiatrica cantonale | Dal 2020 | ||||||||||
Analisi della documentazione SGQ
Dettagli
| Ridurre la quantità dei documenti, allinearli alla pratica professionale e eliminare eventuale documentazione obsoleta o ridondante | Organizzazione sociopsichiatrica cantonale | dal 2018 |
Attività | Analisi del rischio | ||||||||
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Obiettivo | Individuare le criticità, definire le aree di intervento prioritarie e le relative misure di miglioramento secondo il ciclo PDCA | ||||||||
Settore nel quale si svolge l’attività | tutte le strutture dell'OSC | ||||||||
Durata (dal …) | dal 2013 | ||||||||
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Attività | Le non conformità relative alle terapie farmacologiche | ||||||||
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Obiettivo | Identificare le criticità che si possono presentare nelle fasi di prescrizione, preparazione e somministrazione dei farmaci; definire le possibili aree di miglioramento e le relative azioni in grado di limitare i rischi evidenziati | ||||||||
Settore nel quale si svolge l’attività | Clinica psichiatrica cantonale | ||||||||
Durata (dal …) | Dal 2020 | ||||||||
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Attività | Analisi della documentazione SGQ | ||||||||||
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Obiettivo | Ridurre la quantità dei documenti, allinearli alla pratica professionale e eliminare eventuale documentazione obsoleta o ridondante | ||||||||||
Settore nel quale si svolge l’attività | Organizzazione sociopsichiatrica cantonale | ||||||||||
Durata (dal …) | dal 2018 | ||||||||||
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