20.12.2024 Autodichiarazione | Audit esterno CQ58a LAMal | |||||||
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Risultato | Organismo di controllo | Commento ospedale | ||||||
Sistema di gestione della qualità |
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Cultura della qualità |
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•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Apprendimento interattivo nella «Room of Horrors» | ||||||||
•Peer Review interprofessionali | ||||||||
•Conferenze sulle morbidità e sulla mortalità | ||||||||
•Analisi sistemica degli errori (protocollo di Londra) | ||||||||
•Circolo di quailtà | ||||||||
•Sondaggi tra collaboratrici e collaboratori |
Autodichiarazione 20.12.2024 | |
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Sistema di gestione della qualità |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Autodichiarazione | |
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Cultura della qualità | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Apprendimento interattivo nella «Room of Horrors» | |
•Peer Review interprofessionali | |
•Conferenze sulle morbidità e sulla mortalità | |
•Analisi sistemica degli errori (protocollo di Londra) | |
•Circolo di quailtà | |
•Sondaggi tra collaboratrici e collaboratori | |
•Lavoro di squadra interprofessionale con TeamSTEPPS |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo Grado di implementazione operativa |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Anno | Struttura | Categoria | Scaricare | Richieste | pubblicato il |
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2023 | pdf (709.2 kB) | 42 | 21.5.2024 | ||
2022 | pdf (1.5 MB) | 94 | 4.9.2023 | ||
2020 | pdf (1.3 MB) | 170 | 1.9.2021 | ||
2019 | pdf (1.5 MB) | 156 | 29.10.2020 |
La finalità del servizio di qualità del nostro Istituto è quella di garantire un miglioramento continuo nell'erogazione delle cure, affinchè siano sicure, efficienti ed efficaci, e dei servizi, nel rispetto delle linee guida e dei mandati affidatici. Queste finalità si raggiungono:
- evidenziando le problematiche legate ad aspetti generali di organizzazione, tecnologia e logistica, attraverso l’analisi dei risultati degli audit interni;
- definendo la messa a punto di piani di miglioramento volti a correggere o a prevenire le problematiche emerse;
- favorendo le formazioni specifiche;
- gestendo i rischi per la sicurezza dei pazienti;
- implementando protocolli e linee guida cliniche basate sull'evidenza.
La qualità è un elemento ancorato esplicitamente nella strategia, rispettivamente negli obiettivi aziendali.
Per l'anno di esercizio 2023 i punti principali per lo sviluppo della qualità ospedaliera hanno incluso:
1. Formazione del personale: per garantire che il personale ospedaliero riceva formazione continua per migliorare le competenze e la conoscenza necessarie per fornire cure di alta qualità.
2. Monitoraggio e valutazione: per stabilire sistemi di monitoraggio e valutazione per misurare le prestazioni ospedaliere e identificare aree di miglioramento.
3. Sicurezza del paziente: adottare protocolli e misure per garantire la sicurezza dei pazienti, riducendo gli errori e prevenendo le infezioni nosocomiali.
4. Collaborazione interprofessionale: per promuovere la collaborazione tra diversi professionisti sanitari per garantire un approccio olistico e coordinato alla cura del paziente.
5. Adesione alle linee guida cliniche: per seguire le linee guida cliniche basate sull'evidenza per garantire che le cure fornite siano basate sulle migliori pratiche disponibili.
6. Cultura della qualità e dell'errore: creare una cultura organizzativa che promuova il continuo miglioramento della qualità e implementando la responsabilità personale.
- Organizzazione di formazioni regolari indirizzate a tutto il personale in materia di sicurezza, igiene ospedaliera, prevenzione delle infezioni e BLS.
- Audit interni in materia di allarme fuoco, sicurezza sul lavoro e igiene mani.
- Implementazione formazione interna sulle temetiche di responsabilità e consapevolezza nella gestione degli errori e delle non conformità.
- Elaborazione di strumenti atti alla registrazione organizzata delle non conformità al fine di migliorare l'analisi e la comparazione dei dati.
- Implementazione del questionario di soddisfazione dei pazienti nel Reparto Acuto di Minore Intensità (RAMI) e analisi delle risposte ricevute.
- Aggiornamento costante della documentazione interna sulla base delle nuove direttive.
- Continua personalizzazione delle cure attraverso il coinvolgimento delle diverse figure professionali e dei servizi adeguando strumenti, attrezzature e procedure interne.
- Organizzazione di formazioni regolari indirizzate a tutto il personale in materia di sicurezza, igiene ospedaliera, prevenzione delle infezioni, BLS cultura dell'errore.
- Audit interni in materia di allarme fuoco e sicurezza sul lavoro ed igiene mani.
- Elaborazione di liste di controllo e verifica per lo svolgimento di audit interni in materia di BLS - DAE.
- Introduzione di questionari di soddisfazione della clientela ambulatoriale.
- Aggiornamento costante della documentazione interna sulla base delle nuove direttive e sui bisogni interni.
- Continua personalizzazione delle cure attraverso il coinvolgimento delle diverse figure professionali e dei servizi adeguando strumenti, attrezzature e procedure interne.
- Adeguamento delle procedure interne in rispetto al nuovo contratto sulla qualità e sicurezza delle strutture ospedaliere.
- Reparto Acuto di Minor Intensità (RAMI) dal 01.01.2018, prima medicina interna;
- Psichiatria (dal 2004);
Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità. Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.
Il nostro istituto nel 2023 a partecipato alle seguenti misurazioni nazionali nell’ambito della qualità:
Psichiatria
Psichiatria per adulti:
Peso dei sintomi (valutazione da parte di terzi)
Peso dei sintomi (autovalutazione)
Misure restrittive della libertà
Il nostro istituto nel 2023 ha partecipato alle seguenti misurazioni cantonali nell’ambito della qualità:
Misurazioni
HONOS
BSCL
Sondaggio nazionale soddisfazione nel settore della psichiatria
Misure restrittive della libertà
Il nostro istituto nel 2023 ha svolto anche le seguenti misurazioni interne nell’ambito della qualità:
inchieste interne
Poc-18 (psichiatria adulti)
Questionario interno (RAMI - lungodegenza)
Poc-18 (psichiatria adulti)
Questionario interno (RAMI - lungodegenza)
Misurazioni interne
Cadute in psichiatria
Decubiti in psichiatria
Cadute in psichiatria
Decubiti in psichiatria
Progetto | Obiettivo | Settore nel quale si svolge il progetto | Durata (dal … al) | ||||||||||
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Revisione Manuale d'igiene
Dettagli
| Aggiornare il manuale interno d'igiene con le direttive emanate da enti riconosciuti | Tutta l'azienda | Tutto l'anno | ||||||||||
Audit Igiene mani
Dettagli
| Verificare l'efficacia del corso di igiene mani somministrato a tutto il personale a cadenza annuale | Cure | Tutto l'anno | ||||||||||
Analisi delle non conformità
Dettagli
| Garantire soluzioni adatte alle problematiche segnalate. | Tutta l'azienda | Tutto l'anno |
Progetto | Revisione Manuale d'igiene | ||||||||||
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Obiettivo | Aggiornare il manuale interno d'igiene con le direttive emanate da enti riconosciuti | ||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Tutta l'azienda | ||||||||||
Durata (dal … al) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Progetto | Audit Igiene mani | ||||||||||
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Obiettivo | Verificare l'efficacia del corso di igiene mani somministrato a tutto il personale a cadenza annuale | ||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Cure | ||||||||||
Durata (dal … al) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Progetto | Analisi delle non conformità | ||||||||||
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Obiettivo | Garantire soluzioni adatte alle problematiche segnalate. | ||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Tutta l'azienda | ||||||||||
Durata (dal … al) | Tutto l'anno | ||||||||||
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