Universitäre Altersmedizin FELIX PLATTER

Dashboard
Offerta
 


Settore di attività
 StazionarioAmbulatoriale
Riabilitazione cardiovascolare

Riabilitazione di persone che soffrono principalmente di malattie o di loro esiti del sistema cardio-circolatorio. Qualificano a favore di una presa in carico riabilitativa stazionaria gli esiti acuti dopo interventi chirurgici a cielo aperto effettuati sugli organi del sistema cardio-circolatorio, le disfunzioni cardiache invalidanti e/o altre patologie cardiocircolatorie non risolte che necessitano trattamenti.

Obiettivi
Far riacquisire, se possibile completamente, le capacità funzionali originarie per poter adempiere al ruolo occupato nella professione e nella società.

Riabilitazione geriatrica

Riabilitazione di persone anziane fragili per le quali il problema maggiore non è costituito da una determinata malattia/diagnosi, bensì dalla concomitanza di disturbi fisici, deficit motori, cognitivi, psichici e sociali.

Obiettivi
Raggiungere o mantenere la maggiore autonomia possibile nella quotidianità sia a domicilio che in altri setting di cura.

Riabilitazione internistica

Riabilitazione di persone che per causa di disfunzioni indotte da patologie mediche (ad es. digestive, renali, dei tessuti ematopoietici o del sistema immunitario), sono limitate nella propria funzionalità e nella partecipazione alla vita quotidiana.

Obiettivi
Migliorare le competenze e le performances delle attività quotidiane, in modo che esse possano nuovamente partecipare nel miglior modo possibile alla vita sociale che conducevano prima della malattia.

Riabilitazione muscolo-scheletrica

Riabilitazione di persone che soffrono di patologie o danni a livello dell'apparato motorio (ad es. alle articolazioni, alle ossa, alla schiena o a muscoli e tendini).

Obiettivi
Far riacquisire, se possibile completamente, le capacità funzionali originarie per poter adempiere al ruolo occupato nella professione e nella società, eventualmente anche con il ricorso di adeguati mezzi ausiliari.

Riabilitazione neurologica

Riabilitazione di persone che soffrono di un danno al sistema nervoso. Possono essere colpiti il cervello, il midollo spinale o le vie nervose (ad es. ictus, sclerosi multipla o malattia di Parkinson). Questo tipo di riabilitazione prende in carico persone con affezioni o loro esiti, che possono essere molto diversi.

Specializzazione: persone colpite da patologie molto gravi vengono spesso trattate in reparti specialmente attrezzati che garantiscono  un monitoraggio costante delle funzioni vitali (attività cardiaca, respirazione,..). Questo tipo di trattamento richiede anche personale con formazioni specialistiche diversificate che assumono compiti particolari.

Obiettivi
La migliore autonomia e partecipazione alla vita quotidiana possibile.

Riabilitazione oncologica

Riabilitazione di persone che sono limitate nelle proprie funzioni e nella propria partecipazione alla vita di tutti i giorni a causa di malattie tumorali e di trattamenti ad esse connessi (operazione, radioterapia, chemioterapia).

Obiettivi
Migliorare le attività quotidiane di modo che le persone interessate possano nuovamente partecipare nel miglior modo possibile alla vita sociale che conducevano prima della malattia.

Riabilitazione polmonare

Riabilitazione di persone che soffrono di un disturbo della funzione polmonare. I disturbi possono essere sorti da poco, ad esempio in seguito a gravi malattie polmonari od operazioni ai polmoni, oppure possono già sussistere da tempo, quali vie respiratorie cronicamente ostruite, asma, apnea del sonno o tubercolosi.

Obiettivi
La riduzione delle difficoltà respiratorie e la maggiore autonomia possibile nella vita di tutti i giorni.

Riabilitazione psicosomatica

Riabilitazione di persone che presentano nel contempo handicap fisici e psichici. In questa costellazione vige un rischio elevato che trascurando i disturbi, questi diventino cronici e invalidanti.

Obiettivi
Perseguire tutte le soluzioni adatte per poter adempiere al ruolo sociale e professionale originario. Evitare l’insorgenza di handicap cronici.