Le misure di miglioramento della qualità (MMQ) sono misure concrete, sistematiche, riferite alla qualità delle strutture e dei processi all’interno di un ospedale o di una clinica e costituiscono un elemento importante della Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal. Il loro scopo è migliorare un aspetto parziale della qualità delle cure e della sicurezza delle/dei pazienti in un campo d’azione e aumentare così la qualità e la sicurezza dei pazienti.
Le MMQ possono essere sviluppate da ospedali e cliniche o da terzi (ad es. fondazioni, società specialistiche o Cantoni). Nel quadro della convenzione sulla qualità le MMQ devono venire riconosciute sia dal punto di vista professionale sia da quello contrattuale. L’elenco delle MMQ riconosciute è stato pubblicato ed è continuamente aggiornato.
Gli ospedali e le cliniche dichiarano quali MMQ attuano nella propria azienda e qual è il loro stato di attuazione (autodichiarazione). Trovate qui una panoramica delle MMQ attuate a livello svizzero per ogni campo d’azione e tipologia (somatica acuta, riabilitazione e psichiatria).
Tutti gli ospedali e le cliniche devono attuare la MMQ «Critical Incident Reporting System (CIRS)» . Il presente grafico presenta lo stato attuale di attuazione negli ospedali e nelle cliniche a livello nazionale: