Con uno sviluppo continuo della qualità s’intende migliorare costantemente la qualità e la sicurezza dei pazienti in singoli ospedali e cliniche, ma pure nel sistema complessivo.
In una convenzione, H+, santésuisse e curafutura hanno concordato regole per uno sviluppo della qualità vincolante, unitario e trasparente in ospedali e cliniche. In tal modo viene adempiuta la richiesta dell'art. 58a della Legge sull’assicurazione malattie. Una convenzione analoga sussiste tra H+ e la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM).
L’obiettivo è chiaro: uno sviluppo ulteriore continuo e un miglioramento della qualità di trattamento e della sicurezza del paziente. A tale scopo la convenzione sulla qualità si basa sugli obiettivi quadriennali del Consiglio federale in materia di sviluppo della qualità e integra gli sforzi già esistenti di ospedali e cliniche:
Un ruolo importante è assunto pure dalla trasparenza: l’autocertificazione riferita alle misure di miglioramento della qualità scelte e lo stato dell’introduzione di tali misure vengono pubblicati in maniera trasparente. Ciò vale pure per il risultato degli audit.
I dati specifici degli ospedali sono indicati nel profilo corrispondente dell’ospedale.