12.12.2024 Autodichiarazione | Audit esterno CQ58a LAMal | |||||||
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Risultato | Organismo di controllo | Commento ospedale | ||||||
Sistema di gestione della qualità |
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Cultura della qualità |
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•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Circolo di quailtà |
Autodichiarazione 12.12.2024 | |
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Sistema di gestione della qualità |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Autodichiarazione | |
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Cultura della qualità | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Apprendimento interattivo nella «Room of Horrors» | |
•Peer Review interprofessionali | |
•Conferenze sulle morbidità e sulla mortalità | |
•Analisi sistemica degli errori (protocollo di Londra) | |
•Circolo di quailtà | |
•Sondaggi tra collaboratrici e collaboratori | |
•Lavoro di squadra interprofessionale con TeamSTEPPS |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo Grado di implementazione operativa |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Anno | Struttura | Categoria | Scaricare | Richieste | pubblicato il |
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2023 | pdf (1.2 MB) | 46 | 27.5.2024 | ||
2022 | pdf (914.1 kB) | 167 | 24.5.2023 | ||
2021 | pdf (878.3 kB) | 193 | 23.5.2022 | ||
2020 | pdf (809.9 kB) | 265 | 26.5.2021 | ||
2019 | pdf (909.2 kB) | 473 | 27.5.2020 | ||
2010 | pdf (845.2 kB) | 1209 | 31.5.2011 | ||
2009 | pdf (821.2 kB) | 1152 | 7.9.2010 |
I processi della Qualità delle Cliniche Sant’Anna e Ars Medica, membri di Swiss Medical Network, sono parte integrante della strategia del Gruppo che mira all’eccellenza delle prestazioni per i suoi pazienti e per i suoi medici. Linee direttive:
- Affianchiamo i pazienti nel percorso di gestione della propria salute in un ambiente personalizzato e confortevole secondo i migliori standard di qualità.
- Siamo molto attenti ai bisogni e alle scelte di ogni paziente e istauriamo una relazione di fiducia nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno, facendolo sentire unico e al centro delle nostre attenzioni.
- Ci assicuriamo che la comunicazione sia sempre pertinente e ben contestualizzata nel rispetto dei differenti interlocutori e delle giuste tempistiche.
- Accreditiamo dei medici riconosciuti per la loro professionalità e comprovata competenza mettendo a loro disposizione una piattaforma tecnologica sempre all’avanguardia e proporzionata alle reali necessità di presa a carico dei nostri pazienti.
- Promuoviamo la formazione continua dei nostri collaboratori, con lo scopo di mantenere costantemente aggiornate le loro conoscenze, necessarie per garantire sempre una presa a carico qualificata, sicura ed efficace del paziente.
- L’azienda promuove anche i principi della Soluzione Settoriale H+ per la Sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei collaboratori, diffondendo e garantendo una costante informazione e sensibilizzazione a tutti i livelli in materia di sicurezza e salute.
- Adottiamo tutte le misure necessarie per evitare rischi, promuoviamo il miglioramento continuo allo scopo di aumentare la qualità e la sicurezza delle nostre prestazioni, cosi come la soddisfazione dei nostri pazienti, medici e collaboratori.
- In qualità di membro Swiss Leading Hospitals (SLH), oltre a quanto già in essere, poniamo particolare attenzione a tutti quegli aspetti legati al confort del paziente, validi supporti nel percorso della cura.All’ interno delle nostre Cliniche all’eccellenza medica si somma una presa a carico personalizzata in un’infrastruttura di alta qualità.
- Le nostre Cliniche agiscono sempre nel rispetto delle disposizioni di legge, delle normative vigenti e di tutte le ulteriori regolamentazioni e raccomandazioni di settore.
- Migliorare la sicurezza del paziente chirurgico attraverso l’autovalutazione con l'adesione al
programma pilota nazionale «progress! COM-Check – chirurgia sicura» della Fondazione
Svizzera per la sicurezza dei pazienti.
- Migliorare la rilevazione e la presa a carico del dolore finalizzata a sostenere la filosofia “Un
ospedale senza dolore”.
- Implementare progetti relativi al rilevamento degli esiti riferiti dal paziente.
- Migliorato la rilevazione e la presa a carico del dolore finalizzata a sostenere la filosofia “Un ospedale senza dolore” attraverso l'aggiornamento della procedura e documentazione esistente con estensione dell’accertamento del dolore dall’accettazione iniziale alla dimissione del paziente.
- Migliorato la complessiva gestione dell’assunzione pasti pazienti nelle situazioni di specifici regimi dietetico-nutrizionali.
- Sostenuto e promosso l’esperienza emozionale della nascita-parto tra mamma e bebè attraverso il bonding tramite l'implementazione di procedura e misurazione della soddisfazione con questionario prima della dimissione.
- Migliorato la prevenzione mobbing, molestie ed alcolismo per gli apprendisti tramite incontro di sensibilizzazione con gli apprendisti e tutte le persone in formazione.
- Incrementato la sicurezza per il paziente chirurgico: a seguito della formazione ricevuta a maggio 2019 dalla Fondzione Svizzera per la Sicurezza dei pazienti, la procedura e la modulistica relativa alla chirurgia sicura prima, durante e dopo l'intervento sono stati migliorati.
- Apertura Medicentro: uno spazio multidisciplinare di specialisti FMH e terapisti al quale rivolgersi per visite mediche specialistiche e beneficiare anche di trattamenti di medicina complementare. Specialisti e terapisti altamente qualificati ed accuratamente selezionati in modo da offrire ai nostri pazienti la possibilità di essere seguiti ed assistiti con attenzione e dedizione, in tutte le fasi della diagnosi e delle cure.
- Apertura ambulatorio pediatrico: nasce come supporto agli studi pediatrici del territorio nei momenti di chiusura o di difficoltà di appuntamento urgente. L'ambulatorio garantisce un accesso agevolato, previo contatto telefonico, ma senza la necessità di appuntamento e gli specialisti garantiscono il regolare passaggio di informazione con i pediatri di riferimento dei piccoli pazienti che vengono visti in clinica.
-Sviluppo degli ambulatori di consultazione sul multidisciplinari del modello
-Rafforzamento del dipartimento di medicina interna
-Sviluppo del dipartimento donna, sul focus ginecologia e ostetricia e specialità annesse, organizzato in aree di competenza.
-Certificazione del Centro di Senologia
-Centro di formazione facoltà di medicina – Usi (specialità di Ginecologia, Chirurgia generale)
Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità. Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.
Il nostro istituto nel 2019 a partecipato alle seguenti misurazioni nazionali nell’ambito della qualità:
Somatica acuta
Misurazione dell’indicatore di prevalenza decubito
Misurazione dell’indicatore di prevalenza caduta
Misurazione delle infezioni postoperatorie del sito chirurgico
Analisi delle riammissioni potenzialmente evitabili
Inchiesta nazionale soddisfazione pazienti
Il nostro istituto nel 2019 ha svolto anche le seguenti misurazioni interne nell’ambito della qualità:
inchieste interne
Soddisfazione pazienti - Misurazione interna
Soddisfazione pazienti - MECON measure & consult GmbH
Misurazioni interne
Monitoraggio continuo
Cadute (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Lesioni da pressione (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Infezioni nosocomiali (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Progetto | Obiettivo | Settore nel quale si svolge il progetto | Durata (dal … al) | ||||||||
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Monitoraggio ed analisi dei reclami | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | |||||||||
PROCESSO AUDIT
Dettagli
| Formazione "auditor interni" e implementazione processo | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
CULTURA DELLA QUALITA'
Dettagli
| Rafforzare ulteriormente la cultura di miglioramento continuo della qualità | Intero istituto | dal 01.01 al 31.12.2019 | ||||||||
SAFETLY CLIMATE AND SSI RATES
Dettagli
| Adesione allo studio Watussi | Blocco operatorio | Quarto trimestre 2019 | ||||||||
COM-CHECK-LIST CHIRURGIA SICURA
Dettagli
| Adesione al programma pilota della Fondazione Svizzera Sicurezza pazienti” | Chirurgia sicura | Iscrizione al progetto 2019 – Durata 2020-2021 | ||||||||
Creazione unico macro area medico-chirugica | Chirurgia-medicina-oncologia | Terzo trimestre 2019 | |||||||||
FORMAZIONE CONTINUA URGENZE OSTETRICHE
Dettagli
| Formazione continua urgenze ostetriche | Ostetricia | Marzo 2019 | ||||||||
Incontri periodici di tutti i responsabili a livello di gruppo | Diversi settori | Tutto l'anno |
Progetto | GESTIONE DEI RECLAMI | ||||
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Obiettivo | Monitoraggio ed analisi dei reclami | ||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Intero istituto | ||||
Durata (dal … al) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||
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Progetto | PROCESSO AUDIT | ||||||||
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Obiettivo | Formazione "auditor interni" e implementazione processo | ||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Intero istituto | ||||||||
Durata (dal … al) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
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Progetto | CULTURA DELLA QUALITA' | ||||
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Obiettivo | Rafforzare ulteriormente la cultura di miglioramento continuo della qualità | ||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Intero istituto | ||||
Durata (dal … al) | dal 01.01 al 31.12.2019 | ||||
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Progetto | SAFETLY CLIMATE AND SSI RATES | ||||||
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Obiettivo | Adesione allo studio Watussi | ||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Blocco operatorio | ||||||
Durata (dal … al) | Quarto trimestre 2019 | ||||||
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Progetto | COM-CHECK-LIST CHIRURGIA SICURA | ||||
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Obiettivo | Adesione al programma pilota della Fondazione Svizzera Sicurezza pazienti” | ||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Chirurgia sicura | ||||
Durata (dal … al) | Iscrizione al progetto 2019 – Durata 2020-2021 | ||||
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Progetto | MACRO AREA MEDICO-CHIRURGICA | ||
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Obiettivo | Creazione unico macro area medico-chirugica | ||
Settore nel quale si svolge il progetto | Chirurgia-medicina-oncologia | ||
Durata (dal … al) | Terzo trimestre 2019 | ||
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Progetto | FORMAZIONE CONTINUA URGENZE OSTETRICHE | ||||
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Obiettivo | Formazione continua urgenze ostetriche | ||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Ostetricia | ||||
Durata (dal … al) | Marzo 2019 | ||||
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Progetto | PROGETTO DI GRUPPO-INCONTRI PERIODICI | ||
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Obiettivo | Incontri periodici di tutti i responsabili a livello di gruppo | ||
Settore nel quale si svolge il progetto | Diversi settori | ||
Durata (dal … al) | Tutto l'anno | ||
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