29.10.2024 Autodichiarazione | Audit esterno CQ58a LAMal | |||||||
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Risultato | Organismo di controllo | Commento ospedale | ||||||
Sistema di gestione della qualità |
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Cultura della qualità |
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•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Analisi sistemica degli errori (protocollo di Londra) | ||||||||
•Circolo di quailtà | ||||||||
•Sondaggi tra collaboratrici e collaboratori |
Autodichiarazione 29.10.2024 | |
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Sistema di gestione della qualità |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Autodichiarazione | |
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Cultura della qualità | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Apprendimento interattivo nella «Room of Horrors» | |
•Peer Review interprofessionali | |
•Conferenze sulle morbidità e sulla mortalità | |
•Analisi sistemica degli errori (protocollo di Londra) | |
•Circolo di quailtà | |
•Sondaggi tra collaboratrici e collaboratori | |
•Lavoro di squadra interprofessionale con TeamSTEPPS |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo Grado di implementazione operativa |
Organismo di controllo | |
Commento ospedale |
Anno | Struttura | Categoria | Scaricare | Richieste | pubblicato il |
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2023 | pdf (614.1 kB) | 83 | 23.5.2024 | ||
2022 | pdf (616.2 kB) | 194 | 31.5.2023 | ||
2021 | pdf (608.2 kB) | 207 | 30.5.2022 | ||
2020 | pdf (726.5 kB) | 358 | 21.5.2021 | ||
2019 | pdf (698 kB) | 478 | 18.5.2020 | ||
2018 | pdf (695.4 kB) | 507 | 31.5.2019 | ||
2017 | pdf (617.4 kB) | 536 | 11.6.2018 | ||
2016 | pdf (699.5 kB) | 761 | 29.5.2017 | ||
2015 | pdf (589.8 kB) | 758 | 22.6.2016 | ||
2014 | pdf (402.3 kB) | 741 | 12.5.2015 | ||
2013 | pdf (1.1 MB) | 703 | 28.5.2014 | ||
2012 | pdf (367.4 kB) | 843 | 16.5.2013 |
Qualitätspolitik von Hirslanden
- Patienten, Ärzte, Mitarbeiter und Partner wählen Hirslanden, weil sie vom umfassenden Qualitätsmanagement der Gruppe profitieren wollen.
- Alle Massnahmen und Aktivitäten im Qualitätsmanagement sind auf die Erreichung des strategischen Ziels „Hirslanden positioniert sich als führender Leistungsanbieter im Zusatzversicherungssegment und differenziert sich im Markt über Qualitätsführerschaft“ ausgerichtet.
- Hirslanden stellt den Patientennutzen durch eine qualitativ hochwertige, effektive und effiziente Leistungserbringung sicher.
- Hirslanden setzt ein umfassendes Risikomanagement um, dabei bildet die Patientensicherheit ein wesentliches Kernelement.
- Hirslanden verpflichtet sich der kontinuierlichen Verbesserung (KVP), unterstützt durch Transparenz und Benchmarking und stellt sich den nach dem KVG vorgegebenen Qualitätsvergleichen.
- Durch die konsequente Nutzung der Synergien und der Etablierung des Wissensmanagements setzt Hirslanden Standards im Qualitätsmanagement in der Schweizer Spitallandschaft.
- Die Umsetzung der gesetzlich geforderten Bestimmungen in der Arbeitssicherheit und im Gesundheitsschutz geniesst einen hohen Stellenwert.
- Hirslanden verpflichtet sich zur fortlaufenden Verbesserung des Qualitätsmanagementsystems und erfüllt die zutreffenden Anforderungen.
- Die Umsetzung der Qualitätspolitik wird durch den bestehenden Hirslanden Qualitätsentwicklungsplan unterstützt.
Als Basis dient der Hirslanden Qualitätsentwicklungsplan sowie das gruppenweite Patientensicherheitskonzept.
Auf folgende Themen wurde der Fokus im 2023 gelegt:
- Erreichung der Zielvorgaben für Patientenzufriedenheit und Weiterempfehlungsrate
- Prozessanpassungen aufgrund strategischer Änderungen
- Laufende Umsetzung Patientensicherheitskonzept (CIRS, Konzept "Safe surgery")
- Prozessoptimierung entlang des Patientenpfads im Sinne der Patientensicherheit und Behandlungsqualität
- sehr gute Zielwerte bei Patientenzufriedenheit und Weiterempfehlungsrate erreicht
- Hohe Umsetzungsrate Patientensicherheitskonzept
- Checkliste "Safe surgery" angepasst und Anwendungsprozess optimiert
- Umsetzung Q-Politik der Hirslanden Gruppe
- Aufrechterhaltung der Zertifizierung der Versorgungsregion Ostschweiz nach ISO 9001:2015
- Gewährleistung einer hohen Patientensicherheit
- Laufende Umsetzung Patientensicherheits-/Hygienekonzept
- Prozess-/Organisationsanpassung aufgrund strategischer Veränderungen und nationaler Vorgaben
- Einhaltung des Regelkreises PDCA, kontinuierliche Prozessverbesserungen
- Laufende Patientenbefragung und Einleiten von Massnahmen zur Qualitätsverbesserung
- Nutzung von Synergien innerhalb der Hirslandengruppe
- Weiterentwicklung Wissensmanagement mit unterstützenden Tools wie z.B. eLearning
Urs Cadruvi
Leitung Medizinisches System und stellvertretende Direktorin:
Yvonne Frick
Leitung Qualitätsmanagement:
Ulrike Biendarra
Patientensicherheitsbeauftragte:
Yvonne Frick
Qualitätsgremien und Kommissionen
- Qualitätskommission
- Hygienekommission
- Arbeitssicherheit und Gesundheitsschutz
- Arzneimittelkommission
- Patientensicherheitskommission
- Interdisziplinäres TPSC Bord (Bearbeitung CIRS-Fälle und Ereignisse)
- M+M Konferenz
- Risikomanagement
Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità. Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.
Dal 2016, il nostro istituto è membro dell’IQM (Initiative Qualitätsmedizin) e ne utilizza la procedura per la gestione attiva della qualità. Tramite l’ottimizzazione dei processi e dei risultati, tale gestione permette di migliorare la qualità delle cure e di aumentare la sicurezza dei pazienti.<br/><br/>I risultati sulla qualità del nostro istituto sono disponibili all’indirizzo <a href="https://www.initiative-qualitaetsmedizin.de/mitglieder/report/krankenhaeuser/hirslanden-klinik-am-rosenberg-heiden" target="_blank">https://www.initiative-qualitaetsmedizin.de/mitglieder/report/krankenhaeuser/hirslanden-klinik-am-rosenberg-heiden</a>. Essi sono calcolati sulla base di dati di routine e provengono dall’analisi di gruppo delle cliniche aderenti all’IQM in Germania e in Svizzera.<br/><br/>Il nostro istituto ha svolto l’ultima procedura di Peer Review nel 0.
Il nostro istituto nel 2023 a partecipato alle seguenti misurazioni nazionali nell’ambito della qualità:
Somatica acuta
Inchiesta nazionale soddisfazione pazienti
Misurazione delle infezioni postoperatorie del sito chirurgico
Misurazione dell’indicatore di prevalenza caduta
Misurazione dell’indicatore di prevalenza decubito
Il nostro istituto nel 2023 ha svolto anche le seguenti misurazioni interne nell’ambito della qualità:
Misurazioni interne
IQIP Re-Operationen
IQIP Re- Hospitalisation
IQIP Sturzerfassung (andere als mit Methode LPZ)
IQIP Dekubituserfassung (andere als mit Methode LPZ)
IQIP Re-Operationen
IQIP Re- Hospitalisation
IQIP Sturzerfassung (andere als mit Methode LPZ)
IQIP Dekubituserfassung (andere als mit Methode LPZ)
Progetto | Obiettivo | Settore nel quale si svolge il progetto | Durata (dal … al) | ||||||||||||
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Zertifizierung gemäss DIN ISO 9001:2015
Dettagli
| Re-Zertifizierung der Versorgungsregion Ostschweiz | Gesamte Klinik | Februar 2024- Februar 2027 | ||||||||||||
Patientensicherheit & Hygiene
Dettagli
| Umsetzung Konzept Patientensicherheit und Hygiene Hirslanden | Gesamte Klinik | fortlaufend |
Progetto | Zertifizierung gemäss DIN ISO 9001:2015 | ||||||||||||
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Obiettivo | Re-Zertifizierung der Versorgungsregion Ostschweiz | ||||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Gesamte Klinik | ||||||||||||
Durata (dal … al) | Februar 2024- Februar 2027 | ||||||||||||
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Progetto | Patientensicherheit & Hygiene | ||||||||||
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Obiettivo | Umsetzung Konzept Patientensicherheit und Hygiene Hirslanden | ||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Gesamte Klinik | ||||||||||
Durata (dal … al) | fortlaufend | ||||||||||
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Descrizione | Disciplina | Gestore | Dal |
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SIRIS Registro svizzero delle protesi SIRIS | Chirurgia ortopedica, chirurgia della colonna vertebrale, chirurgia del ginocchio e dell'anca, neurochirurgia | Fondazione per la garanzia di qualità nell’ implantologia protesica | 2012 |
Swissnoso SSI Die nationale Surveillance der postoperativen Wundinfektionen | Anestesiologia, chirurgia, Ginecologia e ostetricia, chirurgia ortopedica, prevenzione e salute pubblica, cardiochirurgia chirurgia toracica e chirurgia vascolare, infectiologia, cardiologia, medicina intensiva | Verein Swissnoso | 2010 |
SIRIS Registro svizzero delle protesi SIRIS | Chirurgia ortopedica, chirurgia della colonna vertebrale, chirurgia del ginocchio e dell'anca, neurochirurgia | Fondazione per la garanzia di qualità nell’ implantologia protesica | 2012 |
Swissnoso SSI Die nationale Surveillance der postoperativen Wundinfektionen | Anestesiologia, chirurgia, Ginecologia e ostetricia, chirurgia ortopedica, prevenzione e salute pubblica, cardiochirurgia chirurgia toracica e chirurgia vascolare, infectiologia, cardiologia, medicina intensiva | Verein Swissnoso | 2010 |